mercoledì 29 aprile 2009

Per ricordare Peppino Impastato

A Cinisi, in provincia di Palermo, dall’8 al 10 maggio 2009 ci sarà la manifestazione per il trentunesimo anniversario della morte di Peppino Impastato. Si affronteranno, nel corso di queste tre giornate tematiche la cui urgenza è innegabile: le speculazioni mafiose che mettono in pericolo gli equilibri ambientali, favorite da uan politica di governo compiacente, come il ritorno all’energia nucleare e la costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina; i nuovi equilibri tra il sistema politico ed economico e il potere mafioso; la sempre più pericolosa deriva fascista delle istituzioni nazionali e locali che sta lentamente portando a ledere i diritti fondamentali quali ildiritto allo sciopero, al lavoro sicuro, alla libertà di espressione, all’uguaglianza».
La sera, sarà al musica dei Modena City Ramblers a dar voce alla manifestazione. E' proprio con l'unione tra Casa Cervi e Casa Memoria Impastato che gli organizzatori dell’evento vogliono unire la resistenza civile antifascista a quella antimafia.
Attualmente esiste un problema di natura economica: il contributo di 35 mila euro erogato lo scorso anno dal Ministero della Pubblica Istruzione per coprire le spese della manifestazione,quest’anno non ci sarà. Pertanto l’Associazione Culturale Peppino Impastato sta raccogliendo fondi autonomamente.

0 commenti: